FAQ

Cosa facciamo

Attualmente stiamo portando avanti il nostro lavoro di ricerca nelle scuole dell’infanzia e primarie pubbliche e private.

In cosa consiste la nostra ricerca?

Consiste in una raccolta dati sulle abilità fonologiche dei bambini dai 4 ai 7 anni. Ha lo scopo di calcolare delle medie sul rendimento in diverse fasce d’età. Quindi è una semplice indagine statistica e non facciamo nessuna valutazione delle prestazioni individuali dei bambini.

 

Come raccogliamo i dati?

Sottoponiamo i bambini a due sessioni di prove, da svolgere in giorni differenti. Queste prove, per i bambini, non sono altro che giochi di parole con carte colorate, e la raccolta di questi dati avviene in forma anonima.

 

Come funziona l’anonimato?

Dopo aver fatto fare le prove ai bambini, al momento della registrazione dei dati, attribuiamo a ciascuno di essi un codice numerico, e ne cancelliamo il nome e il cognome.

 

Chi fa svolgere le prove ai bambini?

Noi del team Little Alienz. Le Maestre non si devono preoccupare di nulla: svolgiamo le prove in autonomia al di fuori delle classi, esse possono presenziare ma non intervenire.

 

In quanti giorni riusciamo a fare l’indagine in una scuola?

In media abbiamo bisogno di stare a scuola 1 ora a bambino. Per esempio, con 20 bambini disponibili, dobbiamo stare a scuola 20 ore. I genitori devono firmare un consenso informato per autorizzarci alla ricerca.

 

Come si firma il consenso alla ricerca? Scoprilo in questo video tutorial

 

 

Hai dubbi o domande?  

 

Vuoi saperne di più?

 

Vuoi che la tua scuola partecipi alla

ricerca?

 

 

  • Scrivici una mail a contact@littlealienz.com